Il Duca di Düsseldorf

Il Duca di Düsseldorf

OSTENTANDO DINANZI AGLI STOLTI POPOLANI UN ARDENTE SENTIMENTO RELIGIOSO, IL DUCA DI DÜSSELDORF NON SI ESIMEVA DA UNA GENEROSA ELARGIZIONE PER LE OFFERTE DELLA PARROCCHIA. SICURO DI ESSERE OSSERVATO, SVENTOLAVA UNA BANCONOTA DI GROSSO TAGLIO, USANDOLA COME ESCA PER ATTIRARE LA MALCELATA RAPACITÀ DELLA PIA DONNA CHE SI OCCUPAVA DELLA QUESTUA.
SOSPIRI ESTASIATI E SBUFFI D’INVIDIA SI SUSSEGUIVANO IN INESAUSTA STAFFETTA, FINCHÉ IL DUCA AGITAVA SPUDORATAMENTE IL FOGLIO. CERTO IL GESTO NON ERA ELEGANTE, NON ERA ADATTO AL CONTESTO DI DECORO CHE IMPORREBBE UNA CHIESA DURANTE UNA FUNZIONE RELIGIOSA, MA CHE IMPORTA?
CON MOVENZE DECISE, IL DUCA IMMERGEVA LA MANO NEL SACCHETTO DELLE OFFERTE, SPROFONDANDO CON LA PUNTA DELLE DITA FIN SUL FONDO DELLA BORSA.
IL NOBILE SI SCIOGLIEVA IN UN SORRISO DISTESO A BENEFICIO DI TUTTI, ILLUMINANDO LA NAVATA CON IL CANDIDO BIANCORE DELLA SUA DENTATURA PERFETTA. I FEDELI ERANO CONQUISTATI DA QUELL’ESPRESSIONE SERAFICA E L’ATTENZIONE DI TUTTI ERA CATALIZZATA DALLA MASCELLA VOLITIVA E DAI TRATTI ARISTOCRATICI DELL’UOMO.
LA DONAZIONE ERA MERA APPARENZA, ALL’INTERNO DEL SACCHETTO DELL’ELEMOSINA SI CONSUMAVA L’INGANNO. RICHIUDEVA CON FORZA I POLPASTRELLI AD ARTIGLIO E STRINGEVA NELLA PRESA TUTTI I PEZZI DI CARTA RACCOLTI SUL FONDO DELLA BORSA. ESTRAEVA LA MANO SERRATA A PUGNO, NASCONDENDO VORACE IL BOTTINO. SUBITO CELAVA IL FURTO NELLA TASCA DEL PASTRANO, DEPOSITANDOVI IL DENARO SOTTRATTO CON PERIZIA, POI ESTRAEVA IL PALMO IMMACOLATO E SALUTAVA CON COMPIACIUTA ACCONDISCENDENZA I CREDENTI.

PADRE LIBORIUS, CHE OFFICIAVA LE FUNZIONI RELIGIOSE, NON SOSPETTÒ MAI IL DELITTO, NONOSTANTE AL TERMINE DELLA MESSA TROVASSE SOLO MONETE NEL SACCO PER LE ELEMOSINE. IN OGNI PREDICA RIVOLGEVA CRITICHE FEROCI VERSO L’AVARIZIA DEI SUOI FEDELI, SPINGENDOLI A DONARE MAGGIORMENTE, CON IL SOLO RISULTATO DI ARRICCHIRE ANCORA DI PIÙ IL DUCA E DI RACCOGLIERE ANCORA MENO MONETE.
«NON RIESCO A CAPACITARMI DELLA VOSTRA PITOCCHERIA», CONCLUDEVA SCONSOLATO DAL PULPITO. «SIATE GENEROSI, DONATE ANCHE QUALCHE FOGLIO DI CARTA, NON SOLO PEZZI DI METALLO DI PICCOLO TAGLIO.»

FU LO STESSO DUCA A SUGGERIRE UNA SOLUZIONE A QUESTO INTRICO GROTTESCO, RICORDANDO A TUTTI CHE NEL SACCHETTO AVREBBE DOVUTO ESSERCI ALMENO UNA BANCONOTA, QUELLA CHE AVEVA DONATO SOTTO LO SGUARDO DEI PRESENTI. NON PROFFERÌ ACCUSE, FU LA LOGICA STESSA DEI DEVOTI A STABILIRE LA COLPEVOLEZZA DELLA MITE DONNA CHE SI OCCUPAVA DI RACCOGLIERE LE OFFERTE. LA CAGIONEVOLE VECCHIETTA FU PESATA, GIUDICATA E TROVATA MANCANTE. LA PIETÀ DEI FEDELI SI TRASFORMÒ IN IRA E DISPREZZO, GLI ANIMI S’INFIAMMARONO A TAL PUNTO CHE QUALCUNO DALLA NAVATA URLÒ: «AL ROGO!»
PADRE LIBORIUS CERCÒ DI PLACARE GLI SPIRITI FEBBRILI: «È UNA PRATICA CHE LA CHIESA PURTROPPO HA ABBANDONATO DA ANNI, VE LO VIETO.»
LA COSCIENZA DEL DUCA NON FU SCOSSA, QUANDO L’INNOCENTE FU ALLONTANATA CON VIOLENZA DA OGNI CONSORZIO UMANO E CONDANNATA ALL’ESILIO.
NON PAGO DEL CASTIGO, BERSAGLIÒ EGLI STESSO L’ANZIANA CON ORTAGGI MARCESCENTI E LA CARCASSA DI UN GATTO MORTO, MENTRE SI ALLONTANAVA CLAUDICANTE IN VESTI LOGORE, SCHIACCIATA DALLA VERGOGNA E DALL’INFAMIA.
VOLLE CAVALCARE L’ONDA DEL MALUMORE CITTADINO ED ESACERBÒ LE MALDICENZE DELLA FOLLA PER ASSURGERE ANCOR PIÙ A SIMBOLO D’INTEGRITÀ MORALE ED ETICO BALUARDO CONTRO IL MALCOSTUME E QUALSIASI FORMA DI BASSEZZA.

SINOSSI
SINOSSI

NASCERE SENZA UNA COSCIENZA HA MOLTI VANTAGGI. DAL CIELO ATTRAVERSO IL MONDO FIN GIÙ ALL’INFERNO PER SPERIMENTARE LE SEDUZIONI DI POTERE, GLORIA E RICCHEZZA.
IL DUCA DI DÜSSELDORF, SCOPERTO IL TRADIMENTO DELLA MOGLIE CON UN PANTOMIMO, SI RISOLVE AL DELITTO PER NON PERDERE I PRIVILEGI ACQUISITI CON IL MATRIMONIO ED ENTRA INOPINATAMENTE IN POSSESSO DI SCONFINATE RICCHEZZE CON CUI POTRÀ ASSECONDARE VOCAZIONI E SORDIDI VIZI.
ATTORNO A QUESTA FIGURA, PIÙ SUBDULA DI IAGO E PIÙ UNTUOSA DI URIAH HEEP, GRAVITANO ALTRI PERSONAGGI DALLA MORALE DISCUTIBILE: L'AFFRESCO DI UN’ANOMALA ARISTOCRAZIA NELLA GERMANIA DEGLI ANNI ’30, CARATTERIZZATA DA MONOMANIE E COMPULSIONI CHE NE EVIDENZIANO LA CORRUZIONE MORALE.

DRAMATIS PERSONAE

DRAMATIS PERSONAE

IL DUCA DI
DÜSSELDORF

L'ignoranza che si rimira in se stessa

SUA ECCELLENZA
VASOLINI

Tripudio devastante di classe ed eleganza

PADRE
LIBORIUS

Equilibrio fra Ragione e Fede

IL BARONE
VON UNIVET

La magia che corteggia la Morte

FILIPPO
GARLANDA

La macchina attoriale

MARKUS
BÖLL

Nemico dello Spirito

JUNKER
VOLAND

Il lato oscuro della Natura

LA DUCHESSA
ANASTASIA

Binomia di cultura e saggezza

EX-FOLIO

EX-FOLIO

Nel 1927, Il cantante di jazz (The Jazz Singer) diretto da Alan Crosland fu il film con il maggiore incasso dell'anno. La storia del cinema gli riserva un posto: fu il primo film parlato. La novità fu apprezzata, nonostante l'introduzione del parlato vincolasse gli interpreti nell'angusto spazio in prossimità del microfono di scena, sacrificando di fatto le evoluzioni circensi ed il dinamismo dei film di Keaton, Lloyd e Chaplin e condannando la rappresentazione a una forzata immobilità.
Nel 1939, si aprì la strada del Technicolor. Il mago di Oz (The Wizard of Oz) diretto da Victor Fleming (inizialmente affidato a Cukor) ha stupito il mondo con i suoi colori brillanti. Dorothy (Judy Garland) canta Over the Rainbow sullo sfondo di un Kansans in bianco e nero e lascia il primo indizio. Solo quando approderà nel regno di Oz i colori esploderanno con tutta la loro potenza, lasciando la platea in estatica ammirazione. L'aderenza al romanzo di Baum si è piegata alle esigenze stilistiche della tecnologia (ad esempio, le scarpette di Dorothy originariamente sono d'argento, nel film rosse per un più marcato contrasto).
Lo stesso anno sarà Via col vento a conquistare il pubblico e 8 oscar nell'edizione del 1940. Non avrebbe avuto lo stesso successo senza l'apporto del colore, non si sarebbe imposto all'attenzione globale come il Prometeo di una nuova era.
Le innovazioni si susseguirono: il periodo fra il 1952 ed il 1955 decretò l'età d'oro del cinema 3D, proiettato in doppia pellicola con il sistema dei filtri polarizzati.
Nel 1971, Arancia Meccanica fu il primo film a utilizzare il Dolby, aggiungendo una nuova dimensione di profondità al comparto audio.
Il 2009 fu l'anno di Avatar, l'esperienza immersiva negli ambienti del film è supportata dal 3D IMAX: un successo planetario.

Le innovazioni tecnologiche hanno dato nuova vita al cinema, amplificando il successo di numerose pellicole e migliorando l'esperienza dello spettatore.
EX-FOLIO è l'innovazione nel mondo dell'editoria, conserva l'emozione e la cura delle edizioni illustrate, con la possibilità di ricreare incredibili ambienti immersivi a 360° e oggetti tridimensionali che estendono l'esperienza del lettore.
Di seguito vengono forniti alcuni esempi di scenari navigabili (PANO VR) e oggetti ruotabili e scalabili nello spazio (OBJECT VR).

  1. EX-Folio

    Incredibili ambienti immersivi a 360°
    Clicca sulle immagini per entrare in scenari tridimensionali

    Il Duca di Düsseldorf - Vasolini Room Il Duca di Düsseldorf - Vasolini Room
  2. EX-Folio

    Macchinari e invenzioni sviluppate a 360° (ObjectVR)
    Clicca sulle immagini per visualizzare oggetti ruotabili e scalabili

    Il Duca di Düsseldorf - MonsterWagen Il Duca di Düsseldorf - MonsterWagen
  3. EX-Folio

    Incredibili ambienti immersivi a 360°
    Clicca sulle immagini per entrare in scenari tridimensionali

    Il Duca di Düsseldorf - Ingresso Villa
  4. EX-Folio

    Macchinari e invenzioni sviluppate a 360° (ObjectVR)
    Clicca sulle immagini per visualizzare oggetti ruotabili e scalabili

    Il Duca di Düsseldorf - Macchina Fotografica Il Duca di Düsseldorf - Trabucco
  5. EX-Folio

    Incredibili ambienti immersivi a 360°, predisposti per l'utilizzo con visore VR Carbon Box
    Clicca sulle immagini per entrare in scenari tridimensionali

    Il Duca di Düsseldorf - Johanneskirche Il Duca di Düsseldorf - Johanneskirche
ARTWORK

ARTWORK

SPLENDORI E MAGNIFICENZE DELLA DECADENZA

X

300
Ripensamenti
25
Abrenuntio
12
Visioni Mistiche
666
Caffè
WHAT'S NEW?

WHAT'S NEW?

Una volta aperto, il libro non può essere chiuso.
Il contenuto va oltre la pagina e si sviluppa in mondi impensabili con contenuti metatestuali.

Déjà-Lu
Déjà-Lu

LA STRUTTURA È INTESSUTA DI CITAZIONI DIRETTE, INDIRETTE, IPERBOLI, ANTIFRASI, ALLEGORIE E CONTRASTI TRATTI DA DIVERSE OPERE. L’AZIONE DEL ROMANZO SPESSO RIPERCORRE LUOGHI LETTERARI E TÒPOI ILLUSTRI, TRASPONENDOLI NELLA QUOTIDIANITÀ DELLA NARRAZIONE. L’ARCHETIPO O LE FONTI POSSONO ESSERE RISPETTATI, MODIFICATI O TOTALMENTE STRAVOLTI. L’AUTORE DENOMINA QUESTO PROCESSO DÉJÀ-LU (“DEL GIÀ LETTO”, PER ASSONANZA CON DÉJÀ-VU): ECO DELLA TRADIZIONE CHE SI RIVERBERA NEL PRESENTE, RETAGGIO CULTURALE DI UNA COMUNE MEMORIA. IL DÉJÀ-LU SEGUE UN PERCORSO SU STRADE GIÀ TRACCIATE, SOVRAPPONENDO I PROPRI PASSI ALLE IMPRONTE INDELEBILI LASCIATE DAI CLASSICI, CON LA POSSIBILITÀ DI AFFRANCARSI DAI MAESTRI PER SCOPRIRE NUOVI ITINERARI NARRATIVI. RIPORTIAMO DI SEGUITO I RIFERIMENTI PIÙ EVIDENTI IN FAVORE DELLA CRITICA FILOLOGICA E DEL LETTORE CURIOSO.

FILI D’ORO NELL’ORDITO PER NOBILITARNE LA TRAMA...

Alfieri Vittorio - Saul, Amiel Henri-Frédéric - Philine - Frammenti inediti del journal intime, Apollinaire Guillaume - Le undicimila verghe, Apuleio Lucio Madaurense - Metamorfosi, Apuleio Lucio Madaurense - Apologia - Pro se de magia liber, Aristofane - Lisistrata, Aristotele - Etica Nicomachea, Beckett Samuel - Aspettando Godot,Belli Giuseppe Gioachino - Sonetti romaneschi,Borges Jorge Luis - Elogio dell’ombra - Cambridge, Byron George Gordon - Marino Faliero - Doge di Venezia, Büchner Georg - Woyzeck, Càprez Giuseppe - Bestemmia e turpiloquio, Carroll Lewis - Alice nel paese delle meraviglie, Cicerone Marco Tullio - Catilinarie, Coleridge Samuel Taylor - La ballata del vecchio marinaio, d’Aquino Tommaso - Summa theologiae, da Varazze Iacopo - Legenda Aurea, de La Boétie Étienne - Discorso sulla servitù volontaria, Democrito - Frammenti, di Bollstädt Alberto - Summa theologiae, Doerry Hans - Il sistema dei ruoli nel teatro tedesco dell’Ottocento, Eschenbach Wolfram von - Parzival, Euripide - Fedra, Feuerbach Ludwig - L’essenza del cristianesimo, Flaubert Gustave - Lettere, Gellio Aulo - Notti attiche, Giovenale Decimo Giunio - Satire, Goethe Johann Wolfgang - Faust, Goethe Johann Wolfgang - Le affinità elettive, Goldoni Carlo - La locandiera, Heidegger Martin - Essere e tempo, Heidegger Martin - Introduzione alla metafisica, Heine Heinrich - Almansor, Heine Heinrich - Impressioni di viaggio, Hesse Hermann - Narciso e Boccadoro, Hugo Victor - I Miserabili, Kant Immanuel - Critica della ragion pratica, Kipling Rudyard - Il libro della giungla - Toomai degli elefanti, Lattanzio Lucio Cecilio Firmiano - Divinarum Institutionum, Leoncavallo Ruggero - Pagliacci, Liu Yiminig - Commento al Xiyou Ji - Il viaggio in Occidente di Wú Chéng’ēn, Lombroso Cesare Marco Ezechia - L’uomo delinquente, Mann Klaus - Mephisto, Mann Thomas - Doctor Faustus, Mann Thomas - La genesi del Doctor Faustus, Manzoni Alessandro - I promessi sposi, Marziale Marco Valerio - Epigrammi, Merola Mario - Napoli sola andata... il mio lungo viaggio, Montale Eugenio - Ossi di seppia, Mozart Wolfgang Amadeus - Don Giovanni, Milton John - Paradiso perduto, Nietzsche Friedrich - Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali, Nietzsche Friedrich - Ecce home, Omero - Iliade, Orazio Quinto Flacco - Art poetica, Orazio Quinto Flacco - Epistole, Orazio Quinto Flacco - Satire, Parini Giuseppe - Il mattino, Pascal Blaise - Pensieri, Persio Aulo Flacco - Satire, Platone - Fedro, Platone – Repubblica, Platone - Simposio, Properzio Sesto Aurelio - Elegie, Proust Marcel - Alla ricerca del tempo perduto - I Guermantes, Ovidio Publio Nasone - Metamorfosi, Quintiliano Marco Fabio - Institutio oratoria, Raabe Wilhelm - Il pastore della fame, Racine Jean - Fedra, Rostand Edmond - Cyrano di Bergerac, Rossini Gioacchino - Il barbiere di Siviglia, Sbarbaro Camillo - Pianissimo, Sbarbaro Camillo - Trucioli, Seneca Lucio Anneo - De beneficiis, Seneca Lucio Anneo - De ira, Seneca Lucio Anneo - Fedra, Seneca Lucio Anneo - Lettere morali a Lucilio, Seneca Lucio Anneo - Tieste, Shakespeare William - Amleto, Shakespeare William - Enrico VI, Shakespeare William - Giulio Cesare, Shakespeare William - Misura per misura, Shakespeare William - Otello, Shakespeare William - Romeo e Giulietta, Stazio Publio Papinio - Tebaide, Sun Tzu - L'arte della guerra, Svetonio Gaio Tranquillo - De vita Caesarum, Tieck Ludwig - Il gatto con gli stivali, Verga Giovanni - Novelle rusticane - La roba, Verne Jules - Il giro del mondo in ottanta giorni, Virgilio Publio Marone - Eneide, Wilde Oscar - Il ritratto di Dorian Gray, Wagner Richard - L’anello del Nibelungo, Wodehouse Pelham Grenville - L’inimitabile Jeeves!, Yourcenar Marguerite - I trentatré nomi di Dio,,Zola Émile - Germinale, Bibbia - Antico Testamento - Pentateuco - Esodo, Bibbia - Antico Testamento - Pentateuco - Levitico, Bibbia - Antico Testamento - Pentateuco - Numeri, Bibbia - Antico Testamento - Pentateuco - Deuteronomio, Bibbia - Antico Testamento - Libri profetici - Isaia, Bibbia - Antico Testamento - Libri profetici - Geremia, Bibbia - Antico Testamento - Libri profetici - Ezechiele, Bibbia - Antico Testamento - Libri profetici - Daniele, Bibbia - Antico Testamento - Libri storici - Re, Bibbia - Nuovo Testamento - Vangelo secondo Matteo, Bibbia - Nuovo Testamento - Vangelo secondo Marco, Bibbia - Nuovo Testamento - Vangelo secondo Luca, Bibbia - Nuovo Testamento - Lettere di San Paolo - Romani, Bibbia - Nuovo Testamento - Lettere di San Paolo - Corinzi, Bibbia - Nuovo Testamento - Apocalisse di Giovanni, Vangeli apocrifi - Protovangelo di Giacomo, Rhetorica ad Herennium, Bhagavadgītā, La profezia della veggente (dall’Edda poetica), Scritti apocrifi sul Vega - Vega Critone.

CONTATTI

CONTATTI

Problema di validazione. Riprova fra qualche secondo!
La connessione al server è andata in timed out. Riprova fra qualche secondo!
Successfully sent!!